mercoledì 28 settembre 2011

I Talismani di Ilyâ Abû Madi



I Talismani




...Sono venuto e andro',
senza saperlo.
Io sono un enigma,
la mia dipartita
è come la venuta
di una magia.
Chi ha creato questo enigma
è un maggiore enigma.
Non discutere con l’intellettuale
Che risponde: “Io non so !” ....



(Ilyâ Abû Madi, 1889- 1957)

lunedì 26 settembre 2011

Libertá e kebab n.1






Dove si mangia il kebab piu'buono della citta' a Muscat? Se lo chiedete agli omaniti molti vi risponderanno 'Al Vecchio Turco', ed in effetti non posso che confermare. E' questa una spartanissima osteria nel quartiere di Al Khuwair, un agglomerato urbano di 'edilizia creativa', popolato da varia umanita' e perennemente congestionato dal traffico.


Il Vecchio Turco produce un po' di tutto, ha una manciata di tavolini di plastica sul marciapiede sempre affollati la sera e alcuni straordinari vantaggi: e'aperto 24 ore su 24, fa consegne a domicilio e di recente serve anche succhi freschi di tutti i gusti (la frutta viene centrifugata all'istante). Ma il vantaggio sopraffino e'il seguente: si arriva nei paraggi con la macchina facendosi largo tra la selva di auto che vanno e vengono da tutte le direzioni contro tutti, si schioccano le dita e subito un efficiente ragazzotto, forse bengalese, in maglietta gialla, accorre al vostro finestrino a prendere l'ordine. Massimo cinque minuti ed e' di ritorno con un sacchettino e con le bibite. I panini arrivano ben arrotolati e chiusi uno ad uno in una carta velina bianca, costo singolo? 300 baizas (neanche 50 eurocent). Nella focaccia rotonda di pane arabo, che poi si arrotola, c'e' shawerma di pollo speziata alla cannella, patatine fritte e salsa all'aglio. La shawerma e'il termine con il quale in Egitto si indica il blocco di carne che gira sullo spiedo verticale, e che i turchi chiamano doner.



Al Vecchio Turco si fanno anche panini con la kofta, cioe' piccole salsicce grigliate di carne macinata di agnello con aggiunta di pomodoro e una spatolata di tahina (una crema di ceci). Ma secondo me la shawerma e'piu' buona.


Accanto al Vecchio Turco fanno concorrenza Istamboly Restaurant, in verde, che espone l'insegna con il ritratto del proprietario, e al Turki, in blu. Stesso principio, cambiano solo i colori delle magliette dei ragazzi. Ma il Vecchio Turco non teme confronti! E la liberta' dov'é'?


Semplice, si va la sera, a qualunque ora, (specialmente quando siamo sfiniti dal lavoro), si riparte nel traffico contro tutti, anche contromano, e si va sul mare, spiagga deserta. Sedie da campeggio sempre in macchina, Perrier per Tamer e succo d'ananas per me. Silenzio, mare, qualche gatto goloso e forse poi, un te'.


Qurum Beach visto dal Crowne Plaza

lunedì 19 settembre 2011

Atterraggio morbido



Dopo un volo notturno e'bello ritrovare nella luce del mattino un abbraccio di bentornata e mille piccole attenzioni di chi ama viziarmi per farsi ancora perdonare, in fondo, di nulla. La candela al profumo di lavanda accanto al letto, i miei biscotti preferiti, il dentifricio per bambini alla fragola... e poi serata iraniana a cena e un giretto intorno alla vecchia casa di Azaiba per cercare gatti amici...un atterraggio morbido per riprendere il lavoro!

lunedì 12 settembre 2011

L'invocazione dei djinn

Alexandria: l' armonia di Abu al-Abbas al-Mursi Mosque, progettata da un architetto italiano, (foto di K.)


'Il Fine Del Saggio' e'un corposo grimorio di magia araba composto intorno all'anno Mille da Abū l-Qāsim Maslama bin Ahmad al-Majriti, astronomo e alchimista arabo di Andalusia. Contiene tecniche di astrologia, tavole astronomiche, formule magiche e istruzioni per la composizione di centinaia di talismani, invocazioni di Djinn e spiriti. Tradotto in latino e in spagnolo nei secoli successivi e'noto con il nome di Picatrix. Il testo originale in arabo non fu mai stampato, ma non si ebbe traccia di alcun manoscritto in lingua araba fino al 1920. Frammenti di versioni in latino sono conservati nelle biblioteche di Parigi, Oxford, Londra e di altre citta'europee, mentre la prima traduzione italiana contemporanea risale agli anni 90, su un testo italiano del 1500.


Ma oltre a Il Fine Del Saggio, ho scoperto l'esistenza di un ulteriore compendio di magia 'islamica' di notevole spessore e importanza pari a Picatrix per l'epoca in cui fu scritto, un testo rarissimo dal titolo Shams al-Ma’arif , composto in Egitto intorno al 1200 da un filosofo sufi. Pare che di questo grimorio non esistano traduzioni complete in inglese, tantomeno in italiano, ma solamente in turco e urdu. Un'appendice del testo pero', nota in inglese come Birhatya Conjuration o anche 'L'antico Giuramento', contiene una formula di invocazione per le potenze soprannaturali. Essa e'misteriosamente utilizzata ancora oggi in alcune confraternite sufi .


venerdì 9 settembre 2011

Il tesoro di Petra






Le rocce della gola di Siq e finalmente il tesoro, all'ingresso di Petra. (Foto di K.)

martedì 6 settembre 2011

Royal Opera House Muscat 2011






Finalmente il palazzo dell'Opera di Muscat e'stato completato, dopo anni in cui abbiamo seguito la sua costruzione passandoci davanti in macchina mille volte al giorno! Sono poche le foto disponibili sul web, mi riprometto di fare un sopralluogo per belle foto non appena saro' rientrata in Oman, perche' trovo l'edificio particolarmente interessante dal punto di vista architettonico.





Nel frattempo e'stato reso noto ufficialmente anche il programma della stagione, che prevede lo spettacolo inaugurale del 12 ottobre 2011 con l'opera Turandot di Puccini, prodotta da Franco Zeffirelli e allestita dall'orchestra della Fondazione Arena di Verona, diretta da Placido Domingo. Il programma e'particolarmente ricco e include anche un recital del tenore, un concerto di Andrea Bocelli, il delicato balletto 'Giselle' con la Compagnia di Balletto del Teatro alla Scala e molti altri spazi di arte italiana e di prestigiose orchestre e troupe straniere, opere liriche e un concerto dedicato a Om Khaltoum, l'indimenticabile voce della musica araba.


Statua di Om Khaltoum al Cairo

L'unico teatro d'opera nel mondo arabo e'quello del Cairo, costruito nel 1988, dopo che un incendio distrusse il precedente edificio nel 1971.


Il Cairo, giardini dell'Opera e scarabeo sacro



sabato 3 settembre 2011

Il fine del saggio - Gāyat-al-hakīm






Talismano contro la malinconia
'Costruiscilo nell'ora di Venere, con la Luna in uno degli angoli, l'ascendente relazionato con Venere, ed il signore della sesta per trigono benefico o benefica opposizione, ed il signore dell'ottava in quadratura con Mercurio, senza che Mercurio sia retrogrado, né in congiunzione né rivolto ad alcun nefasto. Costruiscilo nell'ultima ora della domenica, e che il signore della ora sia nella decima a partire dall'ascendente e sia il talismano di argento puro, e respingerà assolutamente tutto quel che dicemmo'.


('Gāyat-al-hakīm', 'Il fine del saggio', grimorio di magia araba del x secolo)

giovedì 1 settembre 2011

I colori dell'Arabia



Quando finiscono le vacanze e si avvicina il momento della partenza mi sento ogni volta travolgere dalla malinconia, sará perche'vado ad interrompere una routine nella quale avevo appena trovato l'equilibrio, sará perche' settembre e'un mese languido con l'estate che stempera nell'autunno, sará per mille altre ragioni; vengono allora in soccorso i colori accesi del deserto, del mare, e delle cose che ritrovero' in Oman.












.