sabato 30 gennaio 2010
Muscat souk gennaio 2010
giovedì 28 gennaio 2010
Il cimitero dei liberi pensatori
Bibliotheca Alexandrina
lunedì 25 gennaio 2010
Amitabh Bachchan in Oman!
sabato 23 gennaio 2010
La danza nel mondo arabo 2
Esistono danze tradizionali e popolari e folcloristiche che corrono parallele allo stile cabaret e variano da paese a paese, evolvendosi e andando ad arricchire il repertorio delle danzatrici.
In Egitto si parla di stile shaabi, (popolare) sharky (orientale) e balady, che significa ‘del paese’, a indicare categorie che si ramificano in infinite varianti, sconosciute nei Paesi del Golfo tradizionalmente piu’’spartani’ e orientati verso danze collettive di tipo tribale (appunto danze khalij, 'del golfo'), sia maschili che femminili.
Danza saidi
In Oman le danzatrici professioniste non sono cosi’conosciute, perche’ il paese e’sempre stato marginale rispetto alla cultura ottomana e araba contemporanea, chiuso ed isolato nel suo microcosmo tribale ma storicamente piu’aperto verso l’India e l’Africa Orientale.
La rara presenza delle ‘danzatrici’ orientali autentiche, escluse le ragazze decorative che si trovano nei night-club di Muscat - e’giustificata solo da esigenze turistiche, per sublimare le aspettative e l’immaginario del visitatore, ad esempio nel periodo natalizio e di maggior afflusso turistico. La danza e’ comunque una componente della vita sociale della comunita’ tribale e dal punto di vista antropologico e’un paese giovane per fare degli studi, solo ora comincia ad essere disponibile della documentazione. Le ragazze omanite che ad esempio frequentano corsi di danza orientale a Muscat sono poche, (mi riferisco ai corsi della mia amica Anubis, tra l'altro gli unici in citta') il loro approccio nei confronti di questa attivita’ e' sempre molto inattendibile e discontinuo, e generalmente accompagnato dalla solita indifferenza - tipica di molti omaniti - per qualunque attivita' sportiva o intellettiva. Frequentano per qualche tempo, spesso per curiosita’, - specialmente quando sono giovani per tenere stretto il marito prima che arrivi in casa un’altra moglie come spesso succede tra i numerosi omaniti poligami.
Reda Troupe
Il tema della danza non si esaurisce di certo. Ritornando alle danze tradizionali dell'Egitto, ecco un brano tratto da un film, con una coreografia basata sulle danze popolari. L'autore e' il maestro Mahmoud Reda, un vero ambasciatore della danza araba che con la sua troupe lavora spesso anche in Italia (sara' a Roma e Milano il prossimo marzo) e da decenni si occupa di documentare e divulgare la cultura del suo paese. Semplice e autentico il costume di Farida Fahmi, che rispecchia l'abbigliamento delle contadine nelle campagne del Delta del Nilo. Basta prendere il treno dal Cairo verso Alessandria per vederle e per attraversare un meraviglioso paesaggio rurale: campi di cotone, palmeti, banane, agrumi, grano, ortaggi, canna da zucchero, i ponti sul fiume, i camini altissimi delle fornaci di mattoni sulle rive del Nilo nella citta' di Kafr Elzayat...
Reda & Farida
venerdì 22 gennaio 2010
Fascino orientale
Ci spostiamo piu’a est, per il mio favorito, Imran Khan, miliardario e celebre giocatore di cricket, campione del mondo con la sua squadra nazionale, il Pakistan. Certo, si chiamasse Sir Richard Lancaster sono sicura che vedrei meno nasi arricciati. Ma trovo struggente l’intensa e infelice storia d'amore con la bellissima moglie Jemima Goldsmith, ereditiera britannica che per amore lo lascio’, per non ostacolare la carriera di impegno politico a favore del suo sfortunato paese. Raro fair-play femminile.
Per ritrovare frivolezza, dall'India arriva l'attore piu famoso con una lunga carriera che parte negli anni Settanta . Patinato quanto serve, recita, canta, e balla con scherzosa ironia. Il suo nome e’ davvero esotico, Amitabh Bachchan...ho sottratto questa foto alla mia parrucchiera indiana, dicendo 'he's really handsome! (e' proprio fascinoso), e lei, con le idee chiare, mi ha risposto 'and very rich'. Ecco un simpatico video nello stile festoso di Bollywood dove Amitabh si contende con il figlio Abhishek la conquista di Aishwarya Rai, (nella vita reale, moglie di Abhishek). Lei pero' e' irraggiungibile.
mercoledì 20 gennaio 2010
Magico Oman
Ogni giorno la villetta di fronte al luogo dove lavoro riserva piccole magie. Stamattina ho trovato il melograno tra i fiori, e ieri pomeriggio, pigramente adagiati sui terrazzi, tre gatti persiani bianchi mi guardavano silenziosi, cosi':
domenica 17 gennaio 2010
La danza nel mondo arabo 1
Adel Imam e Omar Sharif
mercoledì 13 gennaio 2010
Tabla, vaniglia e gelsomino
domenica 10 gennaio 2010
Le due fortezze di Bausher
giovedì 7 gennaio 2010
Mar Arabico
Só eu sei
Quanto amor
Eu guardei
Sem saber
Que era só
Pra você.
É, só tinha de ser com você,
Havia de ser pra você,
Senão era mais uma dor,
Senão não seria o amor,
Aquele que o mundo não vê,
O amor que chegou para dar
O que ninguém deu pra você.
O amor que chegou para dar
O que ninguém deu pra você.
É, você que é feito de azul,
Me deixa morar nesse azul,
Me deixa encontrar minha paz,
Você que é bonito demais,
Se ao menos pudesse saber
Que eu sempre fui só de você,
Você sempre foi só de mim.
É, você que é feito de azul,
Me deixa morar nesse azul,
Me deixa encontrar minha paz,
Você que é bonito demais,
Se ao menos pudesse saber
Que eu sempre fui só de você,
Você sempre foi só de mim.
Eu sempre fui só de você,
Você sempre foi só de mim.
Eu sempre fui só de você,
Você sempre foi só de mim.
Eu sempre fui só de você,
Você sempre foi só de mim
martedì 5 gennaio 2010
I mercanti di mirra
Carovana tribale nel deserto tra Oman ed Emirati