lunedì 23 agosto 2010

Freya Stark e le Porte dell'Arabia


Freya Stark in abiti maschili
Devo ringraziare la mia mamma per avermi raccontato di questa intrepida viaggiatrice ed esploratrice britannica (ma di origini italiane) che a partire dagli anni Trenta inizio' a viaggiare in Oriente, verso Beirut, Teheran, Baghdad...e poi il Cairo e l'Arabia fino allo Yemen. Durante i suoi viaggi ricevette diversi incarichi da parte del governo britannico e nel 1972 fu nominata Dama dell' Ordine dell' Impero Britannico, l'equivalente femminile del titolo di 'Sir'. La sua casa si trova nella citta' di Asolo dove e' stato creato un museo a lei dedicato.


Freya Stark descrisse le sue esperienze in decine di saggi e diari di viaggio tra i quali 'Le Porte dell' Arabia', ambientato lungo la via dell' incenso che porta nello Yemen.

Per sorridere un poco ho deciso di trasformarmi anch'io in esploratrice, con qualche foto recente dei miei viaggi in Arabia e l'aiuto del photoshop, ma chi mi conosce sa che non andro' mai oltre il titolo di 'ancella del disordine cosmico'.
Fra le tribu' del deserto omanita

Safari nel deserto

La strega della valle

Nessun commento:

Posta un commento