lunedì 24 ottobre 2011

Caffe' turco





L'autunno inizia ad ispirare ricordi, atmosfere intimiste e ritmi lenti, mi viene voglia di partire per Istambul e fare shopping, ballare, infilarmi nelle pasticcerie e mangiucchiare baklava, loukum e castagne arroste ai chioschi del centro nell'aria di ottobre. Forse potrei anche cedere ad un caffe' turco, che si serve gia'zuccherato in piccole tazzine senza manico, a volte profumato al cardamomo. E' un caffe' denso e sciropposo come un liquore, a me non piace, ma lo berrei per poi rovesciare la tazzina vuota e aspettare che qualche zingara legga il destino nei fondi del caffe'.



Tanya Lemani





Ozel Turkbas


Intanto mi ispiro alla galleria delle danzatrici turche piu' famose (siamo intorno agli anni 7o), che ho raccolto per la mia collezione e anche allo stile della danza, e poi ai costumi deliziosamente vintage. Fra tutte le danzatrici mi piacerebbe seguire uno stage con Sema Yildiz, la regina delle danze roma, cioe' delle zingare di Turchia. Si balla solo fra donne, e per le donne.


Nessun commento:

Posta un commento