mercoledì 28 marzo 2012

De Imaginibus parte 2



De Imaginibus di Thabit bin Qurra e’ un denso trattato di astronomia dedicato alla creazione di talismani astrologici e statuine talismaniche. Non e’ pero’ un testo per principianti, poiche’ prevede che il lettore abbia gia’una profonda conoscenza di temi astrali, tabelle astrologiche e movimenti degli astri. Senza questo compendio il testo e’ del tutto inutilizzabile. Thabit non descrive le tecniche per creare i charts, le immagini, poiche’ esse erano conoscenze comuni nell’antica Baghdad, tra la setta dei Sapienti e studiosi di esoterismo in quel nono secolo.
Potrebbero essere migliaia le combinazioni, e non vi sono che pochi esempi mentre il testo e’ piu’ orientato ad individuare il periodo astrale adatto per ogni talismano.
E dunque...i talismani di bin Qurra servirebbero per guadagnare denaro, per conquistare un amante, per distruggere una citta’... De Imaginibus e’ uno dei pochi esempi della complessita’ di un’arte antica, ora perduta, volta ad ottenere benefici dagli influssi che gli astri, elementi di creazione divina, esercitano sugli uomini. Thabit bin Qurra era allora un mago. La sua arte magica, codificata, ispiro' altri testi magici della cultura araba antica, quelli che cerco per creare, chissa', il mio grimorio personale...


'Whoever studies Philosophy and Geometry and all other sciences

and is stranger to Astrology will be hindered or obstructed,

because the most valuable Geometry and highest Philosophy is the science of Images'

(Thabit bin Qurra, De Imaginibus.)


Nessun commento:

Posta un commento