sabato 27 marzo 2010

Oman - La danza del fuoco


Molto tempo fa in Shuwaymiyah viveva una bella donna di nome Shaifirah. Tutti sapevano della sua abilita’ nella danza, che ella aveva appreso dalla madre. In particolare eccelleva nella danza ‘Naash’ dove le donne muovono i loro lunghi capelli al ritmo della musica.

Un giorno alcuni menbri di una tribu’rivale, gli Al Harasis, invitarono le danzatrici di Shuwaymiyah ad un matrimonio. Le danze diventarono ben presto una competizione tra le due tribu’ e divenne chiaro che gli Al Harasis stessero vincendo. La loro danzatrice migliore, la giovane Budait, possedeva abilita’ superiori alle altre donne.

Le donne di Shuwaymiyah non volevano accettare la sconfitta, e la reputazione della tribu’ di Al Battahira era messa a repentaglio. L’unico modo certo che esse conoscevano per vincere era quello di chiedere a Shaifirah di danzare. Shaifirah aveva partorito una bimba da appena tre giorni e rifiuto’ di partecipare poiche' si sentiva ancora debole a causa del parto, ma le sue sorelle, orgogliose, non potevano accettare un risposta di rifiuto. Furono insistenti, finche’ Shaifirah cedette. Sentiva di avere un obbligo morale nel competere per salvare il nome della tribu’ dall’umiliazione.

Indosso’ rapidamente gli abiti per la danza, sali’ sul suo cammello e corse verso la gara.
Aveva l'aspetto di una donna posseduta da uno spirito quando ordino’ alle amiche di accendere alcuni rami nel fuoco. Lego’ i bastoncini ardenti attorno ai capelli ed entro’ nel cerchio della danza.
Shaifirah inizio’a danzare e a muoversi in una maniera che mai nessuno aveva visto.
I rami infuocati tra i suoi capelli lunghi ipnotizzavano la folla ed entrambe le tribu’ la circondarono con timore e ammirazione, incantati dalla sua bellezza e dal talento.
Ella si getto' in quella danza fiera ed estatica, crollando infine a terra priva di sensi.

La gara era terminata. Non c'era dubbio che la tribu’ di Al Battahira avesse vinto. Tutti furono d'accordo che Shaifirah fosse incoronata come la piu’ talentuosa e appassionata danzatrice dell’intera regione.


fiaba tratta da 'Omani Folk Tales'– traduzione Khalij

Nessun commento:

Posta un commento