venerdì 28 agosto 2009

Digiuno



Sultan Qaboos Grand Mosque, Muscat

Secondo i precetti dell’Islam alcune persone sono sollevate dal praticare il digiuno, in particolare gli anziani, le donne durante il periodo mestruale, in gravidanza e in allattamento, sebbene ricordo amiche che non avevano rinunciato nemmeno col pancione. La deroga si estende a coloro che soffrono di qualche malattia o che si ammalano durante il digiuno. Le giornate devono essere poi recuperate successivamente, oltre che sostituite da offerte di cibo per gli indigenti.
Anche i viaggiatori sono dispensati, ma naturalmente il viaggio deve avere determinate caratteristiche per durata e distanza. Ho sentito parlare di ‘tre giorni’e di ‘ottanta chilometri’: in questo caso si accorciano anche i tempi della preghiera. Pare che in Oman ci sia una valutazione diversa, la distanza e’di dodici chilometri, dunque e’sufficiente recarsi al lavoro per essere automaticamente in viaggio!

I giovani non si perdono d’animo e si scatenano sulla spiaggia di Qurum nelle ore che precedono il tramonto con sessioni di jogging e partite di calcio seguite da tuffo finale. Non conosco l’efficacia o le virtu’ dello sforzo fisico a digiuno, ricordo in Egitto atleti impegnati in estenuanti esercizi addominali, ma lo stupore veniva la sera verso mezzanotte: lo Sporting Club si affollava di maratoneti non piu’giovani e di fanciulle in tuta, sneakers e Corano tascabile in mano: cento metri in souplesse e cento metri in preghiera.

In alcuni Paesi come ad esempio in Egitto, il tramonto e’indicato dal richiamo alla preghiera e da alcuni colpi di cannone. Una antica usanza ottomana (nota anche in Oman, - dato che alcune amiche me l’hanno confermato - ma non praticata) si propaga ancora nei villaggi oltre che al Cairo e ad Alessandria; un araldo si aggira per le strade della citta’ poche ore prima dell’alba suonando con forza un tamburo e annunciando ‘svegliatevi gente e preparate la vostra colazione’. L'írritazione iniziale si stempera, si coglie la suggestione del gesto, qualcuno da' al brav'uomo un'offerta. Cibi leggeri e nutrienti come yogurt e miele saranno favoriti. Non e’ sempre facile seguire queste prescrizioni nella vita frenetica del lavoro in citta’, dunque molte persone preferiscono consumare uno spuntino piu’ tardi possibile la notte, magari di ritorno dalla veglia spirituale e saltare del tutto la colazione.

Sultan Qaboos Grand Mosque

Una delle moschee di Qurum

1 commento: