mercoledì 19 maggio 2010

1,2,3 Soleils



Vorrei suggerire una bella raccolta di musica araba e mi piacerebbe sapere se qualcuno gia' la conosce, il CD dal vivo dei cantanti algerini Khaled, Taha e Faudel, da un concerto di Parigi del 1999. Sono idoli delle folle e si sente, la prima volta che ho ascoltato il brano piu'famoso era proprio il 1999, la celeberrima 'Abdel Kader', una canzone patriottica dal ritmo travolgente.

Se siete danzatrici, mi sento di dire che i brani non sono ballabili, ma la musica e'splendida, un'intera orchestra araba tradizionale con archi e percussioni, con il flauto che richiama gli incantatori di serpenti, e poi i sonagli e i tamburelli, e le percussioni che evocano il ritmo della marcia di una carovana di cammelli sulla sabbia.
E' per staccare un po'dalle canzoni egiziane pop che le maestre amano rifilare alle allieve, piene di battimani, fisarmoniche e coretti insulsi. Provate a salire su un taxi del Cairo (il modo migliore per spostarsi) e sentite un po'cosa ascolta l'autista a tutto volume e poi fatemi sapere se non vi viene voglia di lanciare dal finestrino lui e tutte le sue cassette! Se siete in macchina con amici cosi', chiedete di ascoltare una cassetta di Corano, sara' un sollievo immediato.

Tornando al CD, trovo che i brani siano un piu' intenso dell'altro, da sentire ad esempio in macchina su una lunga distanza. C'e' 'Aisha' di Khaled, la malinconica 'Comme d'habitude' e se siete fortunate qualcuno vi sussurrera' il ritornello di 'Tellement je t'aime, je pense à toi...'
Ecco il video di 'Abdel Kader', davvero 'émouvant'.



Nella terra di nessuno tra l'Oman e gli Emirati

Nessun commento:

Posta un commento