mercoledì 12 maggio 2010

L'anello magico


All'ingresso della grotta
La grotta di Moquel si trova nelle vicinanze di Wadi Bani Khalid, una zona fertile e verde grazie alle acque sotterranee che scorrono tutto l'anno. Datteri e banane crescono in abbondanza e stagni e corsi d'acqua rendono il luogo gradevole e attraente. La gente del posto narra di una fenditura nella montagna che si apriva a chi conosceva le parole corrette. 'Salim bin Saliym Salam' e la roccia si apriva per rivelare uno meraviglioso paradiso di giardini e fresche sorgenti.

Molto tempo fa un uomo pronuncio' le parole magiche 'Salim bin Saliym Salam' e le rocce si aprirono. L'uomo entro'allora nella montagna e fini' per perdersi in quello splendido paradiso.

Per lungo tempo si aggiro' spaventato fino a che incontro' un altro viandante. Questo possedeva un anello magico che avrebbe guidato il disperso ad uscire. L'uomo diede in prestito l'anello ma gli chiese di fare una promessa. Allontanandosi, avrebbe dovuto lasciare l'anello all'uscita.
L'uomo che si era perso accetto' la promessa, ma esaminandolo si accorse che l'anello era molto bello e di gran valore e decise di tenerlo.
Con l'ausilio dell'anello trovo' la via d'uscita ma mentre risaliva la montagna le rocce si chiusero intorno a lui. Rimase allora intrappolato, finche' il viandante dell'anello fece la sua comparsa per ricordagli la promessa fatta. Il disperso allora chiese perdono ed assicuro' all'uomo dell'anello che aveva finalmente capito la lezione. Le rocce allora si aprirono e il viandante fu liberato.
(racconto tratto da 'Omani Folk Tales', trad. Khalij)

A Wadi Bani Khalid

Nessun commento:

Posta un commento