domenica 9 maggio 2010

Muscat souk maggio 2010


Venite con me a fare un giro al mercato di Muscat? E'un ottimo scacciapensieri e come tutti i mercati orientali e' zeppo di oggetti e di luoghi fiabeschi...


Le scarpette in pelle ricamate vengono dal Pakistan e sono differenti l'una dall'altra, ma cio'che conta e' la misura giusta, le piu' artigianali non hanno la forma del piede destro o sinistro. Sono leggerissime ed esotiche, ne ho una collezione intera!


E'venerdi' e gli omaniti si danno da fare per la compravendita di oggetti in oro e argento. Questo negozio fa anche da rigattiere ed e'molto frequentato sebbene i prezzi siano un po'eccessivi. Ma si trovano pezzi unici e attraenti soprattutto per le appassionate di pietre preziose e di gioielli beduini, appesi a migliaia alle pareti e al soffitto della bottega come una foresta di liane.


Con pazienza bisogna mettersi seduti sugli sgabelli intorno ai crateri pieni di monete antiche, lasciate nei secoli da marinai e mercanti di passaggio, oppure a scavare tra i monili sfusi e lavorare di fantasia per creare il proprio portafortuna. Il valore dei gioielli tribali in argento e leghe varie e'dato dal loro simbolismo e dai decori o dalla presenza di pietre dure e semipreziose, piu'che dal materiale e dalla lavorazione. Per gli acquisti migliori vorrei recarmi nella citta' di Ibra, ad un paio d'ore di macchina da Muscat. In questa cittadina sulla strada per Nizwa ogni mercoledi' si svolge il mercato femminile, dove le donne dei villaggi e dei wadi della regione si radunano per vendere e comprare tutto cio' che serve a loro, biancheria, cosmetici, gioielli, abiti, e l'accesso e' precluso agli uomini.



Ultima sosta dallo speziale ('attar') per scegliere un olio profumato al gelsomino. Il bouquet e' cosi' fresco e intenso che andrebbe diluito con altri oli, per profumare il corpo e i capelli o per fare un massaggio o per un bagno profumato.

Nessun commento:

Posta un commento