domenica 2 maggio 2010

Matrimonio omanita parte 1

trucco e look della sposa nei Paesi del Golfo (khaliji)


Sposa omanita tradizionale

Ho pochissime immagini del matimonio di Amina, che si e’ sposata a marzo di quest’anno.
Le ragazze omanite non si lasciano fotografare (ad esempio in Arabia Saudita e’piu’o meno vietato per legge) e quella sera si giravano o scappavano appena intravedevano una fotocamera sconosciuta quindi non ho insistito e ho preferito godermi la serata!

Nei Paesi arabi comunemente gli sposi si ritrovano in una moschea assieme ai testimoni, per recitare una breve formula rituale.
I festeggiamenti possono svolgersi lo stesso giorno o anche dopo settimane, ma nel Golfo sono strettamente separati; lo sposo offre un banchetto serale agli amici e fedeli di passaggio, presso una sala attigua alla moschea. La sposa, a seconda del ceto sociale, offre un rinfresco in una casa privata oppure, nelle grandi citta’ si organizzano cene e banchetti nelle sale dei tanti alberghi locali.

La serata per il matrimonio di Amina si e’svolta al Muscat Club, un circolo ricreativo che per chi conosce Muscat, si trova a Wadi Kabir sulla strada verso Al Bustan.

In modo semplice e informale Amina aveva consegnato un grazioso invito su cartoncino stampato, con sufficiente anticipo per risolvere il dubbio del vestito e dei regali. La parola d’ordine che circolava sulla cerimonia era ‘non tradizionale’. Sarah e Waad, le giovani amiche della sposa, vaghe e pasticcione, non erano in grado di darmi notizie piu’ precise, ‘non so, metti quello che vuoi sotto l’abaya e poi te la togli’! Dettagli piu’precisi sono arrivati da uomini, che peraltro non sono presenti ai banchetti femminili: ‘ah’! sono praticamente nude!' ( nel Golfo una donna e' gia' nuda quando mostra le braccia e le spalle...)

Ma insomma,..c’e’qualche colore vietato? Nero va bene? Alla fine ho scelto un classico stretch, orecchini e spilla di strass e un vaporoso boa di piume, rosse come i sandali di raso. Eccomi in posa poco prima di uscire, vi assicuro che il mio look era minimalista e sobrio, rispetto a quello delle altre invitate omanite! Poi ci saranno anche le foto degli sposi...

Nessun commento:

Posta un commento