lunedì 23 marzo 2009

Vita quotidiana


Quando usciamo per svago o per qualche impegno, sappiamo come tutti coloro che vivono nelle metropoli arabe che ci vorranno molte ore. Le distanze sono notevoli e il traffico intenso rallenta i ritmi. Meglio non fare programmi e lasciare che gli eventi si svolgano con il loro tempo. Le cose avverranno in ogni caso. Saremo certo precisi all'appuntamento, puntuali a riunione, per tempo agli incontri. Se dal quartiere di Ruwi dobbiamo raggiungere Al Khuwair trenta chilometri piu' in la', daremo un punto di riferimento al telefono come un codice segreto tra amici: 'Rotonda di Ruwi', 'Grande Moschea', 'Banca d'oro'. Chi ci aspetta attendera' in fiducia assicurandosi all'arrivo che il viaggio sia stato confortevole e sicuro.
Nella sola Muscat circolano oltre seicentomila mezzi su una popolazione di circa 800.000 abitanti. Le lobby dell'auto hanno grande potere, la benzina costa venti centesimi di euro al litro, e soprattutto non e' possibile spostarsi a piedi, troppo caldo e troppa strada. Si guida male, molti incidenti sono causati da forte velocita' e incompetenza, sebbene strade e segnaletica siano moderne ed efficienti. Nel 2008 ci sono state oltre settemila vittime.
Il caldo e' tornato ad appesantire le incombenze quotidiane come la spesa al supermercato; da qualche settimana supera i 30 gradi e presto si arrivera' ai 50. Affronto il caldo in macchina in compagnia di qualche CD e dell'aria condizionata, certo il volante e' incandescente, gli omaniti rivestono l'interno dell'auto di pelliccia e mi riprometto di adottare l'elegante escamotage delle pragmatiche omanite che indossano i guanti per guidare! Per sfidare il clima, auto, motori e pneumatici hanno tecnologie particolari. Qui si trova la show room Toyota piu' grande del mondo dopo quella di Tokyo, ci passo davanti ogni giorno in superstrada per raggiungere uno dei mall con ipermercato, Lulu, Sultan Centre, Carrefour. Nella catena al Fair alcuni branch dispongono di una sala per non - musulmani dove e' possibile acquistare insaccati, salumi e carne suina fresca, per le comunita' di europei e anche sudamericani e filippini. Ecco una ricetta panaraba 'passepartout' , la mia preferita, la deliziosa insalata tabbouleh. http://www.lejus.com/cuisine-libanaise.html


Nessun commento:

Posta un commento