giovedì 10 settembre 2009

Enta Omri e la danza del velo

Molte danzatrici amano ricordare il culto della dea egizia Iside ‘Io sono tutto cio’che e’stato, che e’ e che sara’e finora nessun mortale ha mai sollevato il mio velo'.
Il segreto della danza del velo e’legato al potere di rivelare la sacralita’femminile, danzare col velo e’un’esperienza emotiva e sensuale che risponde al richiamo di un tempo remoto, di pace e armonia, quando i culti diffusi tra civilta’ documentate ponevano al centro del cosmo il principio femminile. Tra i luoghi simbolici legati alla danza del velo si distingue ad esempio il santuario di Delfi che fu sede di un culto della Dea Madre Terra prima ancora di Apollo.
In Arabia e nel Medio Oriente non e’un caso se proprio la donna e il suo velo richiamano tanta attenzione. I due estremi del velo indossato in presenza di uomini o ín pubblico e la danza rituale – che in Oman pratichiamo ‘in segreto’, - coesistono, anche se purtroppo non si trovano sempre in equilibrio.

Per la danza del velo ho scelto la coreografa Maria Strova che espone il lato piu' 'magico'

e poi le silouhettes dei passi di Shakira sulla melodia di Enta Omri (Tu sei la mia vita), la piu'celebre ballata di Um Khaltoum.



Nessun commento:

Posta un commento