mercoledì 7 ottobre 2009

Jeux de la Francophonie


Si e'conclusa proprio ieri a Beyrouth, capitale del Libano, la sesta edizione dei Giochi della Francofonia, un'olimpiade sportiva e culturale che riunisce ogni quattro anni migliaia di atleti e artisti provenienti da tutti i Paesi del mondo legati alla lingua francese. Oltre alle gare sportive si svolgono incontri di poesia, concorsi di pittura, scultura, fotografia, premi letterari. Storicamente il percorso nasce nel 1970 quando alcuni capi di stato, tra i quali il primo presidente del Senegal, - il poeta Léopold Sédar Senghor -, crearono una agenzia di cooperazione culturale.

Nel corso degli anni questo primo organismo e'stato implementato fino a costituire l'Organisation Internationale de la Francophonie che riunisce 56 Paesi francofoni distribuiti in tutti i continenti e 14 Paesi osservatori tra i quali la Slovenia, la Croazia e l'Albania. Ne fanno parte il Libano, la Siria e anche l'Egitto, che considera il francese lingua ufficiale; oltretutto Alessandria ospita la sede della prestigiosa Universita' Senghor, che organizza attivitá culturali alle quali ho spesso partecipato.
Per curiosare http://www.jeux2009.org/Page_accueil. Notizie dettagliate si trovano anche sul quotidiano libanese in lingua francese L'Orient le Jour. Il link e'gia 'attivo nella colonna 'giornali dal mondo arabo'.

Nessun commento:

Posta un commento